Ci troviamo sul tratto di mare che va da Donnalucata a Sampieri, Sicilia, davanti a noi, dritto per dritto, Malta, oltre ... la Tunisia.
Il mare è freddo, agitato, inaccesibile, è bello per questo.
Facciamo un passo indietro e prendiamo le distanze
Ora siamo su una collina, nell'entroterra, in direzione Scicli, e guardiamo lo stesso tratto di mare. Ci apre la porta della sua casa Enrico Russino ... dovrei dire azienda, ma l'ospitalità è quella domestica, quella tipica della gente di Sicilia (mi ci metto dentro anche io, visto che le mie radici lo sono, almeno al 50%) per chi capita per caso davanti alla nostra porta.
In realtà proprio per caso non ci sono capitata. La tappa a "Gli Aromi" è stata casuale solo nelle apparenze.
Avrò modo di parlarvene un pò per volta...
Oggi parliamo della luffa, prima apparizione in questo parco dei divertimenti
La luffa è una pianta della famiglia delle cucurbitacee, quindi, a tutti gli effetti, una zucca, anche se l'aspetto è quello di una zucchina giurassica.
Coltivarla, a quanto pare, non è complicato, e l'effetto di una pergola di luffe è veramente impagabile, sopratutto se dietro c'è un mare come questo
A quanto pare, in tempi di magra, le luffe venivano mangiate. Ora, l'apparente opulenza nella quale viviamo fa sì che vengano usate solo come spugne vegetali, visto che a completa maturazione il frutto si disidrata, perde peso e consistenza, fino a lasciare soltanto una struttura fibrosa, che ben si presta a scopi cosmetici o comunque domestici.
Provare per credere ... E intanto, per sapere qualcosa in più di questo posto ...
Nessun commento:
Posta un commento