mercoledì 19 ottobre 2011

CALAMARATA CON SALSA RUSTICA DI CACHI E TONNO

  
 


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO  AL
CONTEST DI VERU
   



Ho cercato di rispondere al meglio alle aspettative del contest, utilizzando un ingrediente che più stagionale di così non si può, vale a dire i cachi.



Quanto agli altri ingredienti, il fiore di basilico è proposto perchè, in questa stagione, vi potrà capitare di vedere che la vostra piantina di basilico sul balcone stia mettendo una spiga di fiorellini bianchi. Bè, non illudiamoci, non sta sbocciando, sta morendo ... se riusciamo metodicamente a tagliare le cime fiorite, allungheremo un pò la vita della nostra pianta, altrimenti, esaurita la sua funzione riproduttiva, si sentirà a posto con la coscenza e si abbandonerà al suo inevitabile destino. Comunque, se non abbiamo i fiori, le foglie vanno benissimo ugualmente.



CALAMARATA CON SALSA RUSTICA
DI CACHI E TONNO

 
ingredienti per 4 persone



400 gr di calamarata
2 cachi molto maturi
8 pomodori pachino (o due tipo ramato)
una scatola di tonno da 200 gr
1 cipolla di tropea
1 spicchio di aglio
qualche fiore e foglia di basilico
olio e.v.
sale
peperoncino




 
preparazione


Preparate un soffritto con la cipolla tagliata sottile, lo spicchio d'aglio ed un pezzetto di peperoncino. Aggungete i pomodorini tagliati in 4.



Nel frattempo pelate i due cachi e tagliate la polpa grossolanamente.



Aggiungete la polpa di cachi ai pomodori e lasciate cuocere fino a che si sia formata un'unica salsa densa e abbastanza amalgamata.



Spegnete il fuoco, aggiungete il tonno ed i fiori di basilico, e lasciate riposare mentre portate a bollore l'acqua. 



Un paio di minuti prima di terminare la cottura della pasta riaccendete il fuoco e scaldate la salsa. Scolate la pasta al dente e terminate la cottura nella salsa, aggiungendo, se necessario, dell'acqua di cottura.

SERVIRE FUMANTE





ET VOILA' ...
TEMPO DI PREPARAZIONE:
30 MINUTI A PRENDERVELA COMODA,
MA MOLTO COMODA



1 commento: