domenica 15 marzo 2015

MELANZANE 'MBUTTUNATE - ovvero IL PIATTO UNICO PERFETTO

Questo piatto è un augurio ... è un'attesa ... quest'accenno di primavera dopo gli ultimi giorni di big chill ha fatto esplodere la voglia di caldo ..
Arriviamoci preparati alla bella stagione, e quando avremo per ospiti i nostri 3 migliori amici sapremo come coccolarli ... si perchè, questo piatto, sa tanto di condivisione e di allegria


è uno di quei piatti che io chiamo alla Jamie Oliver, perchè secondo me fa venire voglia di cucinare e di stare insieme.
Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Le melanzane 'mbuttunate sono un piatto del Salento leccese, che racchiude tutta la ricchezza di una cucina sapida e casareccia.
Direi che il segreto di questo piatto sta nella fortuna di trovare delle melanzane molto piccole, che verranno tagliate a metà ed incise profondamente nella polpa.


Nelle fessure metteremo prima dei grani di sale grosso e lasceremo macerare almeno un'oretta, a polpa in giù, per eliminare un pò di amaro. Dopodichè nelle fessure metteremo anche scaglie di pecorino, di aglio ed origano; poi cospargeremo di olio e.v.


In una padella faremo un soffritto di aglio, cipolla in olio e.v., aggiungeremo la polpa di pomodoro e le melanzane sempre a polpa in giù.
Dopo una prima veloce cottura in padella metteremo in una pirofila le melanzane (polpa in sù) cospargendole con la polpa di pomodoro e faremo cuocere per una mezz'ora-tre quarti.


Fin qui le melanzane... Ma ho voluto pensare ad un accompagnamento che ne fa il piatto unico perfetto, ideale per dare allegria alla giornata. Cuociamo in padella degli straccetti (manzo o vitello), con uno spicchio di aglio, bagnando con un goccio di vino bianco


Facciamo una classica padellata di verdure di stagione e lessiamo del riso (basmati lo preferisco)


Cotte le melanzane possiamo comporre il piatto alla maniera che preferiamo


ricordandoci di condire con olio e.v. in abbondanza.


Gustoso, ricco, familiare e quindi intimo ... cos'altro chiedere ad un piatto? Il resto dovete farlo voi ...

Nessun commento:

Posta un commento