sabato 5 novembre 2011

COME SOPRAVVIVERE AD HALLOWEEN - PARTE SECONDA - ARANCINI ALLA ZUCCA

La madre di tutti i ricicli ... l'arancino! Noi lo faremo di siciliana ispirazione quanto alla forma (non per niente, sono appena tornata da un viaggetto in Trinacria), ma di sapore più continentale, cioè a partire dal risotto alla zucca che abbiamo preparato in quantità esuberante.



ARANCINI ALLA ZUCCA
 
ingredienti



risotto alla zucca avanzato
formaggio tipo montasio (ma l'idea è di usare quello che avete in frigo, quindi non vi formalizzate)
uovo leggermente battuto (per 6-8 arancini uno dovrebbe bastare)
pangrattato (un piatto piano ben coperto)
sale (un pizzico nell'uovo)
pepe (idem)
olio per friggere


 

preparazione



Sbattete un poco l'uovo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
Prendete una manciata di riso e schiacciatela nel palmo della mano. Mettete un quadratino di formaggio all'interno. Sovrapponete un'altra manciata di riso e chiudete l'arancino dandogli la forma di un cono. Le dimensioni dipendono da voi. Quello classico siciliano è grandino, ma viva la libertà ... fatelo come volete.
Preparate tutti gli arancini, poi passateli prima nell'uovo, poi nel pangrattato.

Scaldate l'olio in un wok e quando è ben caldo immergetevi gli arancini (diciamo 3 per volta, per evitare che l'olio si raffreddi troppo). Per non dover usare troppo olio consiglio di sdraiare su un fianco gli arancini nell'olio, e poi girarli in modo tale che friggano in modo uniforme. Attenzione, bastano pochissimi minuti.
Fate sgocciolare su carta assorbente.

SERVIRE CALDI



Una volta capito il meccanismo, si aprono prospettive infinite. Non c'è risotto che non si presti ... magari, così, su due piedi, eviterei risotti di pesce, ma magari qualcuno vorrà smentirmi ...




Nessun commento:

Posta un commento