giovedì 5 gennaio 2012

CURIOSANDO NEL WEB - PARTE TERZA - GARGANELLI AL RAGOUT DI SALSICCIA, CASTAGNA E CIPOLLA

Trovandomi in Piemonte, ho pensato di andare a curiosare tra i ristoranti locali, alla ricerca di qualcosa di facilmente replicabile ed al contempo gustoso.
Non conosco personalmente l'Antica Trattoria La Stellina, per cui la segnalazione è letteralmente alla cieca, ma quello che è certo è che ho trovato ispirazione in una sua ricetta e vi propongo di rivisitarla per dare vita ad un primo che sulla carta si preannuncia molto ricco.
La ricetta originale del ristorante la trovate qui:



Questa è, invece, la mia proposta:




GARGANELLI AL RAGOUT
DI SALSICCIA, CASTAGNA E CIPOLLA
 
ingredienti per 4 persone


320 gr di garganelli
2 salsicce
10 castagne
1 cipolla bionda
1 foglia di alloro
vino rosso per sfumare
parmigiano q.b.
sale / olio e.v.


 

preparazione

Lessate le castagne con la buccia per mezz'ora (rimarranno un pò durette ma fa parte del gioco). Eliminate la buccia e la pellicola che le ricopre. Tagliatele al coltello ricavandone dei piccolissimi cubetti (ma senza stressarvi).
Tagliate la pellicola delle salsicce ed estaete la carne, sminuzzandola finemente con le mani prima di cuocerla.
Tagliate la cipolla a julienne. Passatela in un velo di farina.
Rosolate cipolla e salsicce in pochissimo olio, con l'aggiunta di una foglia di alloro.
Bagnate con vino rosso, fate cuocere per 10 minuti e, a riduzione avvenuta, aggiungete le castagne e cuocete per un altro minuto.
Lessate la pasta, scolatela molto al dente, terminate la cottura nella padella con la salsa.
Fuori dal fuoco mantecate con parmigiano.
SERVITE SUBITO

La domanda sorge spontanea: come fai a sapere che sia buono, se neanche lo hai provato???
Domanda più che lecita, ma ho imparato a fidarmi dei miei segnali corporei.
... Ho le papille gustative in agitazione ...


Nessun commento:

Posta un commento