mercoledì 30 maggio 2012

BOTTONCINI DI PASTIERA

Questa ricetta si presta a diversi utilizzi. Alla preparazione della pastiera classica, negli stampi di alluminio che tutti conosciamo, oppure, come in questo caso, alla preparazione di tanti “bottoncini” di pastiera da gustare in un boccone o poco più

adattissimi per rinfreschi oppure per un allegro fine cena “finger”.   


BOTTONCINI DI PASTIERA



ingredienti per circa 90 bottoncini


per la frolla:
400 gr. di farina
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro
4 tuorli
per il ripieno:
270 gr. di grano cotto
400 gr. di ricotta
200 gr. di latte
270 gr. di zucchero
1 fialetta di essenza di fiori d’arancio
4 uova intere
40 gr. di canditi misti 

 



preparazione


Setacciate la farina, tagliate il burro a cubetti. Preparate la pasta frolla, preferibilmente con l’aiuto di un robot da cucina, mettendo prima la farina e lo zucchero. Iniziate a impastare, aggiungendo poco per volta i cubetti di burro e poi i tuorli uno alla volta. Togliete dalla macchina, preparate un panetto di pasta, che dovrà riposare in frigo per mezz’ora, coperto con pellicola trasparente.
Setacciate la ricotta, mescolate con il grano, il latte, lo zucchero, le uova (precedentemente un pò sbattute), i fiori d’arancio ed i canditi.
Ungete uno stampo da pasticceria per tartellette (il mio è da 96). Ora, la cosa migliore sarebbe metterci un po’ di spray “staccante” per pasticceri, ma, in mancanza, il buon vecchio olio di semi non guasta.  
Stendete il panetto di frolla, fino a dargli uno spessore di circa 2 mm e mettete lo strato di frolla sullo stampo. A questo punto passate con il mattarello sullo stampo, in modo da ”tagliare“ l’impasto su ogni formina.
A questo punto dovrete assestare l’impasto nelle formine, premendo delicatamente con le mani. Naturalmente avrete molto scarto di frolla, che potrete però riutilizzare per le formine che dovessero rimanere scoperte.
Riempite le formine con il ripieno, aiutandovi con un cucchiaino.
Infornate a 180°  per 25-30 mm. Poi lasciate riposare nel forno spento. Prima di togliere le pastierine dalle forme aspettate che siano completamente fredde

Servite i bottoncini di pastiera freddi (meglio il giorno dopo la cottura), spolverizzati di zucchero a velo.

Non sono poi così maniaca ... vi ho risparmiato la griglietta su ogni pastiera!

Nessun commento:

Posta un commento