domenica 20 gennaio 2013

BACCALA' RUSTICO CON POLENTA


Esiste, nei pressi di casa vostra, uno di quei negozi di alimentari vecchio stampo, che una volta la settimana vi propone il baccalà già ammollato, pronto per essere cucinato?
Vi auguro di sì, perchè, in questo caso, potrete concedervi una ricetta tanto gustosa quanto semplice e veloce, che, complici le basse temperature di questo periodo, potete ben accompagnare con una bella polentata, per un piatto unico di tutto rispetto





BACCALA' RUSTICO CON POLENTA




ingredienti per 8-10 persone 




800 gr di baccalà ammollato
2 cipolle medie oppure una grande
3 spicchi di aglio
rosmarino / alloro / salvia
olio e.v.
latte
polenta


Mettete su un soffritto di aglio (spicchi interi) e di cipolle affettate finissime. Aggiungete mezzo rametto di rosmarino, 3-4 foglie di alloro ed altrettante di salvia.


Adagiate  i pezzi di baccalà, 


fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto 


e poi girateli sull'altro lato. NON mettete sale, se non strettamente necessario, ma di norma il baccalà è straricco di sapore di suo.


Dopo una decina di minuti di cottura complessiva 


aggiungete del latte fino quasi a coprire e lasciate andare la cottura,  fino a che il latte si sia ridotto ad una consistenza cremosa


Ora, dirvi esattamente i tempi di cottura è abbastanza difficile, perchè dipendono da come il baccalà è stato trattato prima di essere messo in commercio. Dovrete fare molta attenzione alla consistenza della carne. Per darvi un parametro, direi che quando la carne comincia a sfaldarsi in scaglie ... è tempo di spegnere il fuoco. In questo caso, io ho cotto del baccalà che avevo congelato (e scongelato prima della cottura) e ciò immagino che abbia abbreviato ulteriormente i tempi di cottura. Tant'è, in mezz'ora ho fatto tutto, salvo poi scaldare rapidissimamente prima di condire la polenta.


Una generosa cucchiaiata di baccalà 



renderà questa polenta diversa da come, almeno a Roma, siamo abituati a mangiarla.


Per movimentare la tavola potete anche preparare più condimenti


in modo che ognuno possa servirsi come vuole. Esempi? Direi il classicissimo condimento a base di salsiccie e spuntature, oppure dei formaggi assortiti, che metterete sul fondo del piatto e poi coprirete con la polenta, che, voluttuosamente, li scioglierà.

Nessun commento:

Posta un commento