lunedì 5 settembre 2011

LA MIA IDEA DI CHILOMETRO ZERO ...


...E' QUESTA!!!

E' il lavoro quotidiano di Silka, che ha lasciato la Germania per seguire le sue passioni, e di Claudio, che l'ha rapita.

Già sentire la loro storia mi fa pensare che possa esistere un modo diverso di immaginare la vita, che si possa scrivere un futuro diverso da quello che siamo abituati a concepire.






Sono i ritmi della mungitura e della lavorazione del latte che ogni giorno scandiscono la loro giornata, che ho avuto il piacere, almeno per una volta, di condividere con loro.
E' la loro piccola grande azienda biologica, che con i suoi 300 litri al giorno (bicchiere più, bicchiere meno), produce formaggio artigianale senza aggiunta di acido citrico, da latte di pezzata rossa italiana.
E' il modo in cui Silka, con il suo pentolino magico, annuncia che "la pasta è pronta", e si può iniziare a filare la mozzarella.
Sarà perchè siamo a Villetta Barrea, nel Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise, sarà che sono in vacanza ... oggi l'essermi svegliata presto non mi ha pesato.




Cosa abbiamo fatto? Di tutto. Dal caciocavallo aromatizzato con cumino, con santoreggia, con peperoncino, al monte greco (formaggio da taglio lavorato come il pecorino) aromatizzato al fieno greco, alla ricotta stagionata all'erba cipollina, alla paprica e peperoncino, oltre, naturalmente, alle immancabili ricotte, mozzarella, scamorze.

  
 

  
Ma voi, l'avete mai assaggiata la mozzarella calda ??!! Da urlo.


Ora, non è che pretenda di convincervi a fare centinaia di km per comprare il formaggio, ma dico soltanto, ogni volta che possiamo

 accorciamo la filiera
 riduciamo il numero di intermediari
CERCHIAMO DI CAPIRE COSA MANGIAMO!!!





e a voi


Silka, Claudio ...

BUONA VITA!






Nessun commento:

Posta un commento