venerdì 30 settembre 2011

ROTOLINI DI ZUCCHINE ALLA FETA

Continuo a pensare che questo sarà l'ultimo post estivo, ma, con il caldo che fa, non ne sono così sicura ... comunque sia ho guardato le previsioni, almeno per questo fine settimana l'aperitivo in terrazza c'è tutto!
E allora pensiamo ad un allegro finger food da servire con un bianco (diciamo un vermentino ligure?) freddo al punto giusto.



ROTOLINI DI ZUCCHINE ALLA FETA


 
ingredienti per circa 25 rotolini



3 zucchine grandi
100 grammi di feta

100 grammi di formaggio cremoso neutro (tipo philadelphia)
3 pomodori rossi di media grandezza
olive greche
un piccolo cipollotto fresco
origano

farina / 1 uovo / pan grattato
olio di semi
 


preparazione



Ricavare dalle zucchine delle fette longitudinali sottilissime (un buon parametro è che non si spezzino se arrotolate da crude). Stemperare la feta con l’altro formaggio, fino ad ottenere un impasto abbastanza cremoso. Disossare le olive nere e sminuzzarle al coltello. Eliminare dai pomodori l’acqua di vegetazione ed i semi e tagliarli a dadini molto piccoli. Tagliare a dadini molto piccoli anche il cipollotto. Mescolare ai formaggi olive, pomodori e cipollotto. Aggiungere l'origano. Mettere su ogni fetta di zucchina un pò di impasto e arrotolarla, sigillandola con due stecchini incrociati.
Passare i rotolini nella farina, nell'uovo e nel pangrattato.
Friggere, mettere su carta assorbente e salare. 
SERVIRE FREDDI



conservazione




I rotolini possono essere congelati dopo la panatura, per essere scongelati e fritti al momento giusto. Però ... occhio !!! Vanno fritti entro poco tempo (non più di mezz'ora, se fa caldo) altrimenti le zucchine, scongelandosi, rilasceranno acqua e ne risulterà un bel disastro. 



La natura ringrazia … 
… se per la panatura utilizziamo avanzi di pane secco, tritato molto finemente
… se le parti di zucchina non affettate vengono riutilizzate, dopo averle tagliate a julienne, per condire un primo piatto, fare una frittata, farcire una quiche, guarnire un piatto di formaggi
… se la parte verde del cipollotto, tagliata a rondelle sottilissime, viene fritta e usata per guarnire un risotto

Nessun commento:

Posta un commento