sabato 16 febbraio 2013

POKER DI LEGUMI AL CALAMARO GIGANTE


Se continuo a fare foto al mercato finiranno per arrestarmi o per chiedermi dei soldi, come è successo al mercato di piazza vittorio ...
Tant'è ... di norma le mie ricette nascono così, da un impulso irrefrenabile all'acquisto e dall'assemblaggio degli ingredienti che, incidentalmente, in quel momento trovo a portata di mano.
E' stato un calamaro gigante, in questo caso, ad incuriosirmi


ed è toccato ad un mix di legumi fargli compagnia: fagioli all'occhio,


ordinarie lenticchie,


fagioli borlotti


e cicerchia decorticata


che, rispetto a quella intera, ha bisogno di tempi di ammollo e di cottura molto inferiori.






POKER DI LEGUMI AL CALAMARO GIGANTE





ingredienti per 4-6 persone



100 gr di fagioli secchi all'occhio
100 gr di fagioli borlotti secchi
100 gr di lenticchie
100 gr di cicerchia decorticata
1 calamaro di circa 500 gr
alloro / salvia / rosmarino / timo / origano
aglio / cipolla
sale / pepe
olio e.v.


preparazione



Per prima cosa la pulitura del calamaro che, in genere, viene delegata al pescivendolo. Comunque, in caso vogliate farlo voi, svuotate la testa del calamaro lasciandola intera, tenendo soltanto i tentacoli.


Lessatelo in acqua dove avrete aggiunto 2 spicchi di aglio, mezza cipolla, due foglie di alloro, due di salvia,un rametto di rosmarino, ed altre erbe (es. timo, maggiorana, origano). La durata della cottura è di circa mezz'ora, ma dovete provarne la consistenza.La carne non deve più essere coriacea, quindi,semmai, andate avanti.
Dopo la cottura, tagliate il calamaro in piccoli pezzi.


Quanto ai legumi, ognuno va messo a bagno e cotto separatamente. Per i fagioli, dovrebbero bastare 4 ore di ammollo, per le lenticchie, in alcuni casi non è neanche necessario, ma io preferisco comunque farlo, magari giusto per un'oretta. La cicerchia, anche se decorticata, è duretta, non c'è che dire. Direi che quattro ore anche per lei possano andare. Per la cottura, tenete conto che sarà la più tenace, quindi preparatevi per tempo.
Lessate separatamente tutti i legumi, fino a cottura. Anche in questo caso, mettiamo nell'acqua di cottura un bel pò di erbette.
A cottura ultimata, prepariamo un soffritto di olio e.v., aglio e cipolla e mettiamo ad insaporire tutti i legumi, aggiungendo il calamaro.


Ad aggiustare la consistenza, tenete pronto un pò di brodo vegetale


e quando ci siamo, spolverate con prezzemolo, condite con un filo d'olio e servite.







Nessun commento:

Posta un commento