domenica 22 giugno 2014

BICCHIERINI DI BACCALA' FREDDO MANTECATO ALLA STRACCIATELLA

Ho una vera predilezione per i piccoli produttori locali ... e quando ne scovo uno, e scopro (meraviglia!) che è piccolo solo di dimensioni, ma di grandi vedute ... e che, di conseguenza, riesce a far arrivare i suoi prodotti dalla Puglia fino a Roma, senza intermediari ... semplicemente ... mi commuovo, e non lo mollo più!


Fiocchi di latte è tutto ciò, e, se volete, questo è il modo di contattarli:
ordini@fiocchidilatte.it
0039 331 4235260
Via Paolo Lembo 34/A
Bari

Detto ciò, vorrei parlarvi di questa fantastica stracciatella, lattosa e sapida al tempo stesso, di una consistenza tale (vellutata, fresca e corposa) da sposarsi con qualunque cibo, purchè dello stesso livello.
Assaggiarla e pensare al baccalà per me è stato un attimo, uno di quei fugaci momenti di chiarezza in cui prendono corpo le decisioni migliori.
Quindi di corsa a Val Melaina, per trovare del baccalà già ammollato per bene e quindi pronto da cucinare.


Ora, nella tradizione gastronomica italiana il baccalà chiama, tra le altre cose, il latte. Ne sanno qualcosa in Veneto, dove il baccalà alla vicentina è entrato a pieno titolo nelle sacre stanze della cucina di tradizione.


Cosa meglio della stracciatella, quindi, per avvolgere il nostro baccalà in un abbraccio fresco, estivo e saporito?
Oltre al baccalà, questi gli ingredienti della nostra ricetta: stracciatella, latte, aglio, cipollotto fresco, patate e timo fresco.


Mettiamo a stufare l'aglio e il cipollotto fresco in un filo di olio e.v., aggiungiamo la polpa di baccalà (alla quale avremo tolto la pelle e le spine)


aggiungiamo il latte e lasciamo cuocere per una ventina di minuti


Nel frattempo lessiamo le patate tagliate a fettine sottili, freddiamole e mescoliamo con la stracciatella, il pepe e le foglioline di timo. Uniamo anche il baccalà, facendo in modo che la polpa si apra in scaglie. Amalgamiamo il tutto, lasciando insaporire per un paio d'ore in frigo. Tiriamo fuori dal frigo una mezz'ora prima e componiamo dei bicchierini monoporzione, guarnendo con un rametto di timo e, se ci piace, spolverando con del pecorino di media stagionatura.


Fantastico per un aperitivo estivo in terrazza, accompagnato da un buon vino bianco freddo al punto giusto.

A PROPOSITO ...
CI SIAMO ...
BUONA ESTATE!




Nessun commento:

Posta un commento