lunedì 9 giugno 2014

TERRINA DI PALAMITA E PEPERONI

Torniamo a parlare di palamita …


Di questo generoso pesce povero abbiamo già detto molto (http://cookingpride.blogspot.it/2012/03/trancio-di-palamita-marinato-con.html) ma questa è la stagione migliore per parlarne, soprattutto in abbinamento ad un ortaggio che più di stagione non si può!
Stavolta però partiamo dall’inizio, cioè da quando l’abbiamo presa all’amo, o più banalmente l’abbiamo sottratta al bancone del pescivendolo.



per 6 persone:
1 palamita di circa 800-900 gr
3 peperoni gialli
3 patate grandi
1 foglio di colla di pesce
sale
pepe
timo


Trattandosi di pesce azzurro non c’è bisogno di squamarla e non è poco …
Pratichiamo un taglio sul ventre del pesce … vi ho messo i due coltelli per farvi vedere che lunghezza deve avere il taglio


praticamente deve coprire tutta la cavità addominale. La mossa seguente, o vi piace da impazzire oppure vi fa senso (nel qual caso delegherete il tutto al pescivendolo): svuotiamo la cavità di tutte le interiora … lo so come potete sentirvi, ed è per questo che, nella sequenza, manca una scena … ma io sono una specie di serial killer, mi da gusto, che posso farci?


Eviscerato il pesce incidiamolo per la lunghezza per ricavare dei filetti


Togliamo la pelle al filetto con un coltello molto affilato


e teniamo la polpa da parte
Nel frattempo abbiamo messo in forno i peperoni per circa un’ora per arrostirli. 

Spelliamoli e togliamo i semi.
Altra attività da svolgere in contemporanea è lessare tre patate grandi e passarle allo schiacciapatate.


A questo punto le preparazioni di base sono pronte. Quindi uniamo la polpa di pesce alle patate, regolando di sale, pepe e aggiungendo del timo tritato.


La terrina ha bisogno di consistenza, quindi occorre consolidare il ripieno, e lo facciamo aggiungendo al composto un foglio di colla di pesce, precedentemente ammollato in acqua fredda per 10 minuti, strizzato e “sciolto” in un padellino … vi prego, non fate come una mia amica, che mi ha confidato: quando in una ricetta c’è la colla di pesce, o qualunque altro tipo di gelatina … la cestino perché troppo difficile …  non c’è veramente nulla di difficile.
Foderiamo una terrina di alluminio con della pellicola e poi con le falde dei peperoni

cercando di mantenerle integre il più possibile. Saliamo i peperoni e riempiamo la terrina con il composto di pesce/patate


chiudiamo la terrina


Mettiamola in frigo per almeno 6 ore, sformiamo


tagliamo e serviamo


guarnendo con cubetti di patate lesse, porri a crudo tagliati a rondelle ed un bel  trito di erbe aromatiche.

BUONO, FRESCO,ESTIVO, ALLEGRO!
... COS’ALTRO VOLETE?

Nessun commento:

Posta un commento