sabato 21 giugno 2014

RAGAZZI, STANCHI DELLA SOLITA FESTA?



Perché i nostri figli dovrebbero accontentarsi, proprio in un giorno di festa, di pizzette malinconiche (purtroppo  intramontabili …), di prevedibili panini all’olio con la classica (unica) fetta di salame, di patatine fritte sempreverdi (speriamo non di muffa), di inimitabili (per fortuna!) puff al formaggio?

Teniamo conto che l’attitudine all’allegria, alla fantasia, all’entusiasmo,  alla gioia si formano proprio nei primi anni di vita … ora, senza volermi improvvisare psicologa dell’età evolutiva … vogliamo dire una volta per tutte BASTA! alle feste preconfezionate a misura di bambino? 

Vogliamo cominciare a trattare i nostri figli come vorremmo essere trattati noi in un giorno di festa? Vogliamo urlare ai nostri figli, usando tutti i sapori ed i colori che abbiamo a disposizione, che LA VITA E’ ALLEGRIA????


Dopo la professione di questo CREDO, voglio dirvi un’altra cosa: preparare una festa allegra e un po’ diversa dal solito divertirà prima di tutto noi e, quindi, ci avvicinerà ancor di più ai nostri figli.
Il problema è un altro: ce la sentiamo? La tentazione di non cambiare mai nulla è forte … quindi ... magari … “scarta la carta” ce lo meritiamo!!
Ma so che non è così … e per questo vi invito a concedervi, in compagnia dei vostri figli, una giornata diversa, una giornata di vera festa.
Voglio lasciar parlare le immagini, dandovi solo qualche spunto e lasciando i particolari alla vostra fantasia.


I panini? Mai tutti uguali, scegliete panini di tipo e forma diversa.


Già questo fa una grande tavola!
Il companatico?


Ricco, vario, saporito, voluttuoso, e perché no, anche un po’ unto!
Tipo: mini-hamburger di varie dimensioni e pomodori


mozzarella in carrozza e prosciutto crudo


cotolettine panate e insalata


… ma voi saprete fare certamente di meglio


E poi, qualcosa di diverso dai panini


Tipo polpette e polpettine di diverse dimensioni e contenuto (manzo e vitello, pollo e tacchino, patate e tonno), cotolettine alla milanese, spiedini assortiti ed altre bontà …
E da bere???


Beh, direi bando a quelle distese sconfinate di bottiglie … calde … di cocacola e di aranciata. Ehi, non voglio demonizzare niente e nessuno, ma almeno riduciamone quantità ed impatti !!!


Prepariamo con le nostre mani dei fantastici centrifugati ai frutti gialli, verdi, arancioni e rossi, anche qui, assortendo bicchieri trasparenti coloratissimi.


E che dire dei dolci? Varietà, varietà è la parola d’ordine


Crostate di mamma, muffin, cookies, cornettini ripieni di marmellata fatta in casa …  

E poi … come servire queste allegre prelibatezze?
Anche qui il bello è lasciar spaziare la fantasia…


Una scatola di cartone
Magari in una mettiamo tutti i bicchieri colorati, in altra tutti i panini, …


Oppure piccoli sacchetti da pane


Scatole fantasiose per le polpette


Cofanetti “ad personam”


…Qualsiasi cosa, con un pò di fantasia, può essere utile per decorare la tavola ed imprimere questa meravigliosa giornata tra i nostri ricordi!


ALLORA?!
CHI SI STA DIVERTENDO DI PIU'???!!!



Nessun commento:

Posta un commento